unsplash_52dd4720e8387_1
Welcome to the extraordinary world of Bicycles & More
brands
logo-scott
logo-khs
logo-spiuk
Home > Blog > Tramonto in mtb a Monte Strega
tramonto-a-monte-strega

UDITE UDITE

Domenica 28 Giugno 2015

L’Asd Avis di Sassoferrato organizza per il 28 giugno 2015 in occasione della Festa d’inizio estate di Montelago, frazione di Sassoferrato (AN) presso il ristorante “Le Ginestre” una mezza notturna in mountain bike.

Ritrovo presso il ristorante le Ginestre ore 18.30, la partenza dell’escursione è prevista per le 19.30 e rientro alle 21.30 circa.

Il giro ci porterà a salire per la croce dello Strega ed a godere del tramonto da questo spettacolare sito. Questa escursione in Mountain Bike vuole onorare lo sforzo dei nostri antenati e farci capire quante difficoltà hanno dovuto superare per portare il loro sogno su questa vetta.
Prima di salire alla Croce ci sarà la bici-benedizione di Padre Filippo, presso la chiesa di San Salvatore, a tutti i Bikers che parteciperanno all’evento.


Indicazioni tecniche:


lunghezza 15km
Dislivello 610m
Quota massima 1278 m.s.l.m.
Difficoltà: medio/alta
Tempo di percorrenza circa 2 ore

Descrizione del percorso:

Da Montelago, ci dirigeremo per un breve tratto asfaltato in direzione del Monte Strega, svolteremo a sinistra per una carrareccia e salendo attraverseremo il Monte Foria con ampia veduta verso il Monte Catria. Raggiunto il Monte Poggio Prato Tondo, si salirà per una strada in breccia fino a raggiungere i prati del Monte Costarelle. Da qui saliremo lungo un sentiero alla Croce del Monte Strega a quota 1278 m.s.l.m.; croce metallica eretta nel 1928 dagli abitanti delle frazioni di Castiglioni, Baruccio, Regedano, Montelago e Valdolmo che con la forza delle loro braccia e con le loro bestie portarono tutto quel peso di ferro fin lassù. Arrivati alla Croce ammireremo il tramonto ed il paesaggio, scatteremo foto, accenderemo le luci delle nostre bike e scenderemo fino alla località di Montelago dove poi ceneremo tutti insieme alla “Festa d’inizio estate” presso il ristorante “le Ginestre”.

 

L’escursione è aperta:

• ai maggiori di anni 18;
• ai tesserati a tutti gli enti della consulta;

Per chi non è tesserato con nessun ente della consulta (FCI, UISP, ACSI ECC) è obbligo la presentazione del certificato medico valido alla data della passeggiata (28/06/2015) corredato da un documento d’identità.

 

Costo dell’escursione:

• 22 euro comprensivo di: cena (piatto di polenta a scelta, crescia con salsiccia, acqua e vino) gadget, assicurazione e servizio di accompagnamento con meccanico al seguito.
Al fine di organizzare nel miglior modo possibile l’escursione, prenotare la presenza contattando telefonicamente a Massimiliano Ricci al 331 9010043 entro mercoledì 24 giugno 2015 in quanto l’escursione sarà effettuata al raggiungimento minimo di n. 10 persone ed un massimo di 40 persone.
Obbligatorio l’uso del casco e le luci anteriore e posteriore fisse con adeguato fascio luminoso al fine di pedalare in sicurezza anche nelle ore notturne.
Vista l’ora che faremo e la zona che pedaleremo si consiglia di portare uno zaino contenente, luci/batterie di riserva, giubbini alta visibilità, barrette energetiche, acqua e sali minerali, abbigliamento adeguato, bike in ordine e quanto altro necessario di personale.
Non è previsto il servizio docce, ma presso il ristorante le ginestre è possibile cambiarsi ed utilizzare i servizi igienici.
Al fine di garantire la sicurezza dell’escursione, il tour sarà guidato, in discesa si dovrà mantenere un bassa velocità e rimanere dietro l’ accompagnatore.

Have a look on fb

~ OFFICINA 20/11 p.Iva 02601790427 ~