unsplash_52dd4720e8387_1
Welcome to the extraordinary world of Bicycles & More
brands
logo-scott
logo-khs
logo-spiuk
Home > Blog > Sulle Orme Dei Minatori
sulle-orme-dei-minatori-01

CABERNARDI ESCURSIONE IN MTB E VISITA ALLA MINIERA

L’A.S.D. Avis di Sassoferrato organizza per sabato 18 luglio 2015 un’escursione in mountain bike sulle orme dei minatori di Cabernardi.

Ritrovo presso il B&B “Volti di Pietra” sito in Loc. Monte 1, Sassoferrato (AN) ( GPS: 43°29’11” N, 12°49’17” E) alle ore 16.00, la partenza dell’escursione è prevista per le 17.00 e rientro alle 21.00 circa.

Durante questa escursione in Mountain Bike conosceremo la storia della Miniera di Cabernardi e il suo processo produttivo, dall’estrazione dello zolfo fino alla raffinazione.
L’itinerario partirà dal B&B Volti di Pietra, saliremo al bivio di Varacola e poi all’interno di un sentiero scenderemo alla chiesa del Cerro. Faremo una deviazione per visitare l’antico borgo di Rotondo e la sua Rocca, di recente restauro.


Ripartiremo poi per la località del Cantarino (villaggio dei minatori) dove ci attenderà una guida per raccontarci la storia della miniera. Successivamente scenderemo per la frazione di Cabernardi ed entreremo con le nostre bike nel sito della miniera dello zolfo, per visitare il parco minerario in un affascinante itinerario all’interno di un’area circondata dal verde attraverso cui ci ritroveremo calati in una realtà industriale di un’epoca ormai lontana. Inoltre entreremo a piedi anche all’interno di una suggestiva galleria e saremo coinvolti in una incredibile esperienza audiovisiva.
Ripartiremo poi, inizialmente all’interno di un sentiero, in direzione Arcevia lungo uno stradello che i minatori percorrevano giornalmente per recarsi al lavoro, fino a raggiungere la località “Il Colle”. Scenderemo poi per una brusaglia e dopo aver attraversato il “torrente Nevola” risaliremo per la “strada del Quaranta” e rientreremo al B&B passando ancora per il Borgo di Rotondo.


Indicazioni tecniche:


lunghezza 24km
Dislivello Ascesa 604m
Difficoltà: medio/facile
Tempo di percorrenza circa 4 ore comprese le soste e visite guidate.

Al rientro dall’escursione saremo accolti da Serena e dal suo apericena, mangeremo tutti insieme all’aperto in un giardino incantato, mentre il sole calerà dietro il monte Strega ed il cielo si illuminerà di stelle.

 

L’iscrizione è aperta a:

 

• I maggiori di anni 18;
• I tesserati a tutti gli enti della consulta;

 

Per chi non è tesserato con nessun ente della consulta (FCI, UISP, ACSI ECC) è obbligo la presentazione del certificato medico valido alla data della passeggiata (18/07/2015) corredato da un documento d’identità.

 

Costo dell’escursione:

 

• 20 euro comprensivo di: cena (con assaggi vegetariani, primo con verdure di stagione, insalata, dolci, acqua e vino) ristoro lungo il percorso a base di macedonia di frutta, assicurazione, servizio di accompagnamento con meccanico al seguito, biglietto di ingresso al sito minerario di Cabernardi.
Al fine di organizzare nel miglior modo possibile l’escursione, prenotare obbligatoriamente la presenza prendendo contatto telefonico con Massimiliano Ricci al 331 9010043 (anche con messaggio) entro venerdì 17 luglio 2015 in quanto l’escursione sarà effettuata al raggiungimento minimo di n. 10 persone ed un massimo di 30 persone.

 

Obbligatorio l’uso del casco si consiglia di portare uno zaino contenente, barrette energetiche, acqua in abbondanza, sali minerali, abbigliamento adeguato, luci fisse e batterie di riserva (in quanto si potrebbe rientrare al tramonto) bike in ordine e quanto altro necessario di personale.
Non è previsto il servizio docce, ma presso la struttura è possibile cambiarsi e utilizzare i servizi igienici.
Al fine di garantire la sicurezza dell’escursione, il tour sarà guidato, in discesa si dovrà mantenere una bassa velocità, rimanere dietro all’accompagnatore e rispettare il codice della strada.

~ OFFICINA 20/11 p.Iva 02601790427 ~